Se stai leggendo questa nota, è probabile che tu sia interessato/a a promuovere l’adozione delle politiche di istruzione STEAM nelle istituzioni educative come noi. SGI fa parte del partenariato del progetto STEAMonEdu e abbiamo bisogno del tuo aiuto per raccogliere buone pratiche e altro ancora.

Perché dovrei aiutarvi?

STEAMonEdu è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus + KA3, promosso da partner di Grecia, Germania, Italia, Romania e Spagna per creare strumenti che facilitano lo sviluppo e l’adozione delle politiche educative STEAM e per migliorare la capacità degli educatori di applicarli. STEAMonEdu è stato incluso nel progetto Repubblica Digitale del Ministero dell’Innovazione.

Nei 2 anni di durata del progetto, appena iniziato nel gennaio 2020, prevediamo di sviluppare:

  • Un framework di competenze STE(A)M insieme al framework DigComp per Edu;
  • Un profilo educatore STE(A)M, secondo le regole del framework ESCO;
  • Un MOOC basato sul profilo educatore STE(A)M;
  • Un repository di metodologie STE(A)M, risorse educative aperte, attività e pratiche;
  • Uno strumento di autovalutazione della prontezza ad adottare l’approccio STE(A)M per le organizzazioni educative.

Per creare tutto ciò crediamo fermamente nell’uso di un approccio dal basso, in cui tutti i membri della comunità educativa (insegnanti e formatori, autorità educative, ricercatori, responsabili delle politiche, consulenti di carriera, produttori di contenuti, ecc.) ricoprano un ruolo centrale nella progettazione collaborativa e nell’attuazione delle politiche.

Ecco perché abbiamo bisogno di te.

Ok, mi piace. Come posso aiutarvi?

Ti preghiamo di registrarti sul sito web del progetto e di unirti alla nostra comunità. Puoi aiutarci condividendo idee, raccontando le tue esperienze, commentando documenti, partecipando a discussioni, segnalando articoli, eventi e siti web interessanti. Tuttavia, il contributo più prezioso che puoi darci in questa fase iniziale è di aiutarci a popolare il nostro archivio di buone (e non così buone) pratiche di introduzione delle politiche STE(A)M negli istituti scolastici. Saranno preziosi per il nostro lavoro di progettazione collaborativa. Per fare ciò, dovrai compilare un modulo online sul nostro sito web. Non ci vorrà molto, una volta raccolti i dati richiesti. Per maggiori informazioni contattaci per l’Italia all’indirizzo segreteria.generale at statigeneralinnovazione.it.

Non vediamo l’ora di lavorare con te!

– SGI e tutto il team del progetto STEAMonEdu