AGGIORNAMENTO – Nell’ambito della conferenza stampa di presentazione della campagna AGUA FOR THE EARTH, come da invito esteso nei giorni scorsi e riportato qui sotto, è avvenuto l’annuncio del lancio della prima Settimana della Cultura Digitale nel 2016.
Ne ha parlato Carmine Marinucci, Segretario Generale di AICI – Associazione degli Istituti Culturali Italiani e promotore della Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, di cui SGI è uno dei fondatori. Marinucci ha sottolineato il ruolo della cultura come risorsa per favorire la comprensione tra nazioni diverse e quindi facilitare anche gli scambi commerciali.
Il prof. Nicola Barbuti dell’Università di Bari ha spiegato il senso di una Settimana della Cultura Digitale, che servirà a aumentare la consapevolezza nelle scuole – e non solo – circa il ruolo del digitale come facilitatore della trasmissione della cultura, che grazie ad esso si fa più fluida e raggiunge più facilmente popoli lontani nello spazio e nel tempo.
Il Presidente Pivetti, che ha fortemente voluto questa sinergia con la Digital Cultural Heritage School, ha concluso i lavori dicendosi “convinta che cultura, business, responsabilità sociale e rispetto dell’ambiente non siano in contrasto ma costituiscano i pilastri su cui costruire un futuro di relazioni sempre più strette e proficue tra i Paesi che lavorano per costruire ponti, non barriere”.
Per gli Stati Generali dell’Innovazione ha presenziato il Segretario Paolo Russo.
Estendiamo a tutti i Soci l’invito rivoltoci dalla Fondazione Only Italia e DiCultHer attraverso la nostra Presidente.
15 LUGLIO EXPO VENEZIA. INVITO PRESENTAZIONE CATALOGO EVENTI CULTURALI EXPO VENEZIA 2015: LA CULTURA COME ASSET FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO E LE RELAZIONI.
Egregio Presidente, Cara Flavia,abbiamo il piacere di invitarla per il prossimo 15 luglio nella sede di EXPO Venezia alla presentazione del catalogo degli eventi culturali promossi dalle istituzioni aderenti alla Scuola a “Rete” Diculther, nell’ambito della collaborazione con la Piattaforma Only Italia.La presentazione del catalogo, scaricabile in http://diculther.eu/expo-venezia-2015.html), avverrà dalle ore 15,00 alle 17,30 nell’ambito di AGUA FOR THE EARTH, grande campagna internazionale di responsabilità sociale di Wetherm, azienda cinese leader nel settore cosmesi, che verrà lanciata proprio dal Padiglione Aquae di Venezia, il cui tema portante è l’acqua e la sostenibilità ambientale.
Ricorderà che sin dalla fase di impostazione della collaborazione fra Diculther e Only Italia, nel cuore di una manifestazione commerciale come EXPO Venezia 2015, abbiamo considerato la cultura asset fondamentale per lo sviluppo e per le relazioni internazionali, mostrando molte delle moltissime cose belle fra le quali si dipana la nostra vita quotidiana, e in secondo luogo spiegando agli interlocutori (visitatori d’affari, delegazioni di governi locali e nazionali) che la cultura è un investimento strategico che, se fatto in modo intelligente, può sostenere lo sviluppo e le relazioni fra i popoli.
Inoltre, nel corso dell’incontro veneziano del 15, verrà presentato e discusso anche il Progetto per una SETTIMANA DELLA CULTURA DIGITALE per la promozione dell’innovazione tecnologica digitale nel Cultural Heritage, Arts and Humanities rivolto al grande pubblico e al mondo scolastico in particolare, la cui prima edizione sarà tematizzata in relazione dei temi di EXPO Venezia per “Far conoscere il ruolo fondamentale dell’acqua e del “navigare per mari e oceani” come metafora di conoscenza e di crescita culturale nella storia dell’umanità dall’Era analogica alla Digital Cultural Era”.
Certo del suo interesse, l’occasione è gradita per inviarle distinti saluti
Irene Pivetti
Carmine Marinucci