Il 13 marzo durante il DIG.Eat di ANORC la fondazione degli Stati Generali della Memoria Digitale

secondaPer archivi digitali sicuri, affidabili ed autentici nel tempo

I nostri dati e i nostri documenti, interessati dalla sempre più massiccia digitalizzazione, saranno davvero al sicuro, correttamente conservati e preservati da ogni tipo di alterazione? Perché ciò accada è fondamentale tenere alta la guardia ed è questo che ANORC si prefigge di fare promuovendo la nascita degli Stati Generali della Memoria Digitale che verrà celebrata durante l’imminente manifestazione “DIG.Eat. Another bit in the wall” (Roma, 13 marzo, Centro Congressi Frentani). Lo scopo è quello di istituire un organismo duttile e trasversale, che coinvolga le principali associazioni e organizzazioni nazionali che si occupano di digitalizzazione documentale e sicurezza informatica, una sorta di presidio permanente che promuova il rispetto di alcuni principi fondamentali nel passaggio dal cartaceo al digitale, grazie ai quali si garantisca la reale tutela della nostra memoria e dei nostri dati, altrimenti sottoposti a considerevoli rischi. Tali principi sono contenuti nel Manifesto della Memoria digitale che verrà sottoscritto durante la plenaria d’apertura del DIG.Eat dai rappresentati delle associazioni aderenti.

Questo sarà quindi uno degli importanti appuntamenti che l’ampia cornice del DIG.Eat ospita quest’anno, non un evento monocorde ma una vasta e specializzata offerta di approfondimento sulla digitalizzazione che abbraccia i principali settori interessati dai cambiamenti dell’Agenda Digitale (pubblica amministrazione, fisco, sanità, banche e assicurazioni, privacy) ai quali saranno dedicati tavole rotonde e momenti formativi mirati per apprendere come attuare una conservazione digitale a norma.

Tutte le informazioni sul programma, gli eventi previsti, i temi discussi, le personalità che interverranno al dibattito e le modalità di iscrizione sono reperibili sul sito www.digeat.it

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo.

Per ulteriori informazioni:

Tel. 0832/256065;  Mobile:    327/7027035

digeat@anorc.it; comunicazione@anorc.it;  segreteria@anorc.it;

Iscriviti alla nostra Newsletter!