Systems Innovation Laboratories

DAVIDE FELLONI
All’inizio del 2013 avvia la sua attività professionale durante il percorso universitario, dopo l’ottenimento all’abilitazione professionale di geometra, inizia la sua esperienza lavorativa nello studio di famiglia operando come tecnico di cantiere ed applicando direttamente tutta l’esperienza accademica maturata. Dal 2010 al 2019 segue la fase procedurale ed il cantiere di circa quaranta commesse di piccole e medie dimensioni per manutenzioni ordinarie, straordinarie e nuove costruzioni. Lavora come tirocinante negli studi dei professori universitari per commesse nazionali ed estere.
Dal 2019 ad oggi opera come architetto abilitato e nel 2021 fonda la società di architettura FLO – Felloni Lateral Office stp srl. Attualmente Managing Partner gestisce le due sedi operative di Milano e Ferrara, maturando esperienze di alto livello per commesse a grande scala in ambito architettonico, paesaggistico e di pianificazione territoriale come consulente per le istituzioni pubbliche o sviluppatori istituzionali. L’esperienza professionale ha visto un’evoluzione dal cantiere alla progettazione complessa di edifici residenziali, commerciali, direzionali, logistici e di opere in aree tutelate per il pregio paesaggistico oltre che ad interi comparti edificati; gestendo la progettazione del costruito, delle aree esterne pubbliche e private.
Dal 2021 ha iniziato a collaborare con società di ingegneria tra le più prestigiose in Italia, per offrire servizi di progettazione architettonica e paesaggistica. Offre servizi di consulenza per fondi di investimento ed SGR in ottica di valorizzazione di assets con problematiche ambientali.
Dalla fondazione della società, FLO ha un rapporto di vittorie e posizionamenti in concorsi pubblici e privati su invito, con rapporto 1:2, per contesti di paesaggio urbano solo posizionamenti di primo o secondo posto.
Dal 2022 ha inserito nell’organizzazione della società il dipartimento di ricerca in campo digitale per prototipare nuove interazioni in realtà aumentata a servizio del real estate e degli spazi pubblici urbani.
Nel 2022 è co fondatore e direttore artistico della startup Metagate srl, società di servizi digitali legati ai primi sviluppi di business nel metaverso, oltre ad una implementazione qualitativa per la fruizione degli spazi pubblici attraverso la realtà aumentata. Dopo due mesi dalla nascita, Metagate vince il premio come miglior progetto innovativo in ambito real estate al 30° forum di Scenari Immobiliari a Santa Margherita Ligure, premio patrocinato da DeA Capital Real Estate SGR.
Ha svolto anche attività didattica dal 2018 al 2021 come assistente alla docenza presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara, nella disciplina di tecnologia costruttiva e laboratorio di costruzione dell’architettura. Ha collaborato con il centro ricerca Sealine per la fase preliminare del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima del Comune di Ravenna.
Invitato a lezioni di didattica sull’architettura del paesaggio nelle università di Milano e Ferrara oltre a conferenze sul paesaggio dal Consorzio di bonifica di Ferrara ed all’evento Remtech Expo.
Nel 2022 viene invitato ad esporre un progetto di design per la termo-igro regolazione degli spazi pubblici all’evento Fuori Salone durante la Milano Design Week e selezionato per FIND Singapore.
Nel 2023 inizia una stretta collaborazione con una delle società di ingegneria ambientale tra le più importanti nel territorio nazionale, per offrire servizi di consulenza in ambito paesaggistico. Per società estere presta supporto come consulente in ambito di pianificazione territoriale ed infrastrutturale per commesse in Africa e Cuba.
Dal 2023 crea la business unit in campo territoriale per consulenze in ambiente GIS e applicazioni in contesti di fragilità climatica.
Nel 2024 FLO viene inserita nella lista delle migliori realtà emergenti italiane in ambito di architettura dalla piattaforma europea New Generations e vince due premi sul paesaggio di PAYSAGE TOP SCAPE tra i migliori studi internazionali per due interventi che migliorano l’antifragilità territoriale per un waterfront sulla costa adriatica e per uno sviluppo real estate di SGR.
FLO è associato con SGI - Stati Generali dell’Innovazione e ASVIS – Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Roma, INU Istituto Nazionale di Urbanistica della sezione regionale Lombardia e con Assolombarda per Confindustria.