Coordinatori
Fulvio Ananasso
Sergio Farruggia
Altheo Valentini
Paolo Russo
Ugo Bonelli
Marco Calvo
Marco Fratoddi
Myriam Giangiacomo
Giovanni Piscolla
Morena Ragone
Nicoletta Staccioli
Daniele Tumietto
Fulvio Ananasso
Fulvio Ananasso, ingegnere elettronico, ha oltre 40 anni di esperienza nelle telecomunicazioni / ICT – general management, negoziati e operazioni internazionali, open innovation, marketing, promotion & business development, … -, con copertura interdisciplinare di aspetti tecnologici, giuridici e socio-economici.
Ha ricoperto varie posizioni manageriali nell’industria e nei servizi — Direttore Marketing, Direttore Studi, Direttore Iridium Program Office (comunicazioni personali mediante costellazioni di satelliti), Direttore Generale / Amministratore Delegato di Iridium Italia (società del gruppo Telecom Italia per la resa di servizi satellitari Iridium in Europa e Sud America).
Nel settore pubblico, è stato Professore Associato all’Università di Roma-Tor Vergata (1987÷1990) e Direttore generale Studi e Ricerche dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM, 2007÷2012).
Dal 2013 fornisce servizi di advisory & interim management (telecommunications & future internet economy), è imprenditore e mentore di iniziative ICT-driven, curando formazione imprenditoriale e open innovation per lo sviluppo e accelerazione di startup e piccole-medie imprese.
Autore di numerose pubblicazioni internazionali su pianificazione, sviluppo e aspetti regolatori / di mercato di sistemi e servizi di comunicazione elettronica / ICT, è Presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, Consigliere del Club dei Dirigenti Tecnologie dell’Informazione e socio di AM/FM GIS Italia.
Sergio Farruggia
Altheo Valentini
Laureato in “”Editoria, Media e Giornalismo”” con una tesi sul Piano di disseminazione dei progetti europei, ha lavorarto per oltre 10 anni come consulente in questo settore, sviluppando una particolare expertise nella progettazione, implementazione e coordinamento di progetti educativi e nel campo della formazione professionale.
Negli ultimi anni ha sviluppato un particolare interesse per lo sfruttamento delle innovazioni digitali in ambito sociale e culturale, ideando e coordinando iniziative quali il Social Hackathon Umbria ed Expo ASL Cultura (la prima rassegna di progetti di Alternanza Scuola Lavoro Culturale), oltre ad essere nominato membro del board di ALL DIGITAL, ONG europea che opera nel campo della promozione e dello sviluppo delle competenze digitali di tutti i cittadini.
Paolo Russo
Socio fondatore dell’associazione e suo Segretario dal 2014. Interdisciplinarietà, transculturalità, innovazione e valori del mondo “open” sono il filo rosso che lega le diverse fasi della sua ultraventennale attività professionale.
Dal 2014 si occupa principalmente di innovazione nel settore del patrimonio culturale digitale, dopo aver ideato e sperimentato negli USA il modello del “museater”.
Nel 2008 ha iniziato a operare negli USA, dove è tuttora CEO di IMDA USA e ha collaborato per diversi anni con il Department of State Delaware su progetti di interscambio culturale e commerciale con l’Italia.
Dal 2001 al 2007 ha diretto UNCEM Servizi, occupandosi per l’unione delle Comunità Montana dell’ideazione, stesura e gestione di progetti di sviluppo territoriale e innovazione tecnologica. Ha svolto inoltre estese attività di lobby istituzionale, attraverso la nomina in numerose commissioni governative, tra cui la Commissione SPC, la II Commissione Open Source e il Tavolo di Concertazione Permamente per l’IT.
Laureato in Matematica provenendo da studi classici, si considera da ormai quasi trent’anni un meccanico quantistico disoccupato che cerca di occupare il tempo libero in maniera interessante.
Ugo Bonelli
Da anni si occupa di analisi e valutazione delle politiche pubbliche sull’eGovernment e sulla Società dell’Informazione, con particolare riferimento all’innovazione e semplificazione nei rapporti tra PA e Imprese. Economista dell’innovazione, si è successivamente specializzato con un Master Cefriel/Polimi in gestione tecnico-economico del patrimonio informativo pubblico e privato; ha seguito, come responsabile della sede di Roma di Assintel il progetto della Carta d’identità elettronica (CIE) e, successivamente, come consulente/collaboratore del CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica della PA – ora AGiD Agenzia per l’Italia Digitale) l’implementazione dei servizi dispositivi on-line esposti sul portale nazionale per le imprese “impresa.gov.it” (ora impresainungiorno.it).
Di recente ha iniziato ad approfondire il paradigma dell’Open Government e degli Open data in qualità di membro del panel di esperti a supporto di Regione Lombardia nella definizione dell’action plan regionale; in tema di Agenda Digitale ha svolto attività di assistenza tecnica per il sistema camerale come consulente di Retecamere e DINTEC (Consorzio per l’Innovazione Tecnologica. Sugli stessi argomenti svolge attività di docenza e formazione.
Ha collaborato con Lazio Innova SpA e BIC Lazio per la valutazione e monitoraggio di progetti di innovazione (Bando Open Data Lazio per le PA e le PMI ed altri) a valere sul POR-FESR Lazio 2007-2014.
Collabora, attualmente, con AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) sulle attività legate alla razionalizzazione del patrimonio ICT della Pubblica Amministrazione italiana e allo sviluppo e migrazione del modello Cloud PA a seguito dell’approvazione del Piano Triennale per l’Informatica della PA 2017-2019.
Dal 23 Dicembre 2016 al 12 Dicembre 2017 ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione.
Marco Calvo
Marco Fratoddi
Myriam Ines Giangiacomo
Filosofa, manager, consulente di sviluppo organizzativo, formatrice, coach e consulente filosofico ha un’esperienza lavorativa più che trentennale. Ha operato sempre in ambito HR ricoprendo posizioni manageriali in grandi aziende e in una grande multinazionale della consulenza. Da qualche anno ha scelto di sperimentarsi come libera professionista e poi come imprenditrice dedicandosi alla consulenza strategica nel campo dell’innovazione sociale e organizzativa, allo sviluppo delle persone e al coaching www.bottegafilosofica.it .
Laureata in filosofia e specializzata in business ethics, in consulenza e pratica filosofica e in pensiero sistemico, opera coniugando il peculiare punto di vista e i metodi del filosofo ‘praticante’ con una consolidata formazione ed esperienza di natura aziendale.
Avendo una spiccata attitudine all’innovazione e alla costruzione ex novo di sistemi organizzativi e di gestione, si è occupata di numerosi start up di aziende o di settori aziendali e ha gestito molti progetti complessi di disegno e implementazione di metodologie e sistemi per le HR e di change management.
E’ docente nel Master in Etiche relazionali, filosofia in pratica e consulenza filosofica dell’università Roma Tre.
E’ presidente della Delegazione Lazio dell’AIF (Associazione Italiana Formatori), vicepresidente nazionale di ManagerZen, socio fondatore di Stewardship Italia, co-fondatrice delle Società Italiana per la Filosofia in Pratica di cui è presidente, co-fondatrice e presidente della Scuola Superiore di Filosofia in Pratica e della Scuola popolare di filosofia e cittadinanza Spazi dell’anima, è nella rete WISTER.
Giovanni Piscolla
Esperto di tecnologie ICT per le Pubbliche Amministrazioni, settore in cui in 36 anni di attività ha maturato molteplici esperienze (tecniche, manageriali, di relazione, di acquisizione e gestione progetti).
In particolare ha diretto aziende di servizi informatici, ha contribuito all’ideazione e alla realizzazione di progetti innovativi, ha partecipato a Comitati e Gruppi di Lavoro istituzionali, ha affiancato, formato e assistito amministratori e funzionari.
Attualmente si occupa di sviluppo e gestione di progetti di formazione e di innovazione sociale e culturale nei territori e in ambito scolastico.
E’ membro del Comitato di Coordinamento dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione ed opera attivamente nella Rete DiCultHer.
Morena Ragone
Giurista, dottore di ricerca in pedagogia – con progetto di ricerca sui social media nella P.A. – ha esercitato come avvocato per molti anni. Esperta di diritto applicato alla rete ed alle nuove tecnologie, si è dedicata allo studio dei dati e dell’amministrazione digitale. Ha co-progettato il Master Universitario di II Livello in “Data Science”, congiunto tra Politecnico di Bari e Università di Bari – prima edizione marzo 2017 – nel quale è responsabile e docente nel modulo di “Dati e Diritto”. E’ docente e relatrice in convegni di settore e formatrice per la pubblica amministrazione ed il settore privato. Pubblica articoli di approfondimento specialistico su diverse testate (ForumPA, Agenda Digitale, Wired, My Solution Post). E’ stata co-fondatrice e membro del direttivo dell’Associazione Wikitalia ed è tra i promotori degli Stati Generali dell’Innovazione. In Regione Puglia è stata responsabile delle Azioni 6.1.6, 6.1.7 e 6.1.1.3 del P.O. FESR PUGLIA 2007-2013; attualmente, è responsabile della sub-azione 3.8.a del POR FESR-FSE Puglia 2014-2020 “Potenziamento del Sistema delle Garanzie Pubbliche” – Strumenti Finanziari.
Sito personale: www.morenaragone.it
Twitter: http://twitter.com/morenaragone